Sie haben Ihre Ă„nderungen noch nicht gespeichert!
 

Altri Club 190 SL

Mercedes-Benz 190 SL Club - Deutschland: http://www.mercedes-benz190sl-club.de/

Mercedes-Benz 190 SL Club - France: http://190sl.mercedes.free.fr/

International - 190 SL Group - Usa: http://www.190slgroup.com/member's_cars.htm

Come sono organizzati i Club nel mondo?

Dal 1997 la DaimlerChrysler AG di Stoccarda ha riunito tutte le 67 associazioni Mercedes-Benz del mondo in un settore specifico denominato MBCM (Mercedes-Benz Club Management). Ogni sodalizio è indipente e tuttavia è coordinato sotto una medesima immagine che unifica marchio e nome. Ogni anno le associazioni ufficiali si incontrano a Stoccarda per valutare ogni proposta valida per incrementare il numero degli appassionati e mettere allo studio nuove proposte. Oggi, nel mondo, i collezionisti Mercedes-Benz sono più di 75000. Da qualche anno viene dato vita a Salisburgo ad un importante raduno mondiale: i Classic Days che impegnano direttamente la Casa Madre e vedono la partecipazione di centinaia di vetture Mercedes-Benz provenienti da ogni parte del globo. In Italia le associazioni ufficiali sono quattro (il nostro Club dedicato alla 190 SL, che è stato anche il primo a nascere in Italia, il Registro di marca e i due Club dedicati alla 300 SL e al Pagoda). Grazie anche al coordinamento della Mercedes-Benz di Stoccarda e al contributo della DaimlerChrysler Italia di Roma, in questi anni il nostro Club ha potuto migliorare molto la qualità del proprio servizio e delle proprie manifestazioni turistiche. Sempre con l'obiettivo di avvantaggiare la nostra passione e la diffusione di un modello prestigioso come la 190 SL.

Dal 1993 tutti i raduni del Club
 

I tanti eventi vissuti insieme...

Qui di seguito ecco una carrellata di ricordi. Dal primo raduno di Firenze all'ultima esperienza vissuta sulla Costiera Amalfitana.
1° Raduno di Firenze - Maggio 1994

I primi passi.

Il raduno si svolse dal sabato alla domenica, con arrivo nel capoluogo toscano. Dopo un primo controllo delle vetture, seguì un breve itinerario per le vie della città. La sera tutti a Palazzo Budini Gattai per la cena di gala. Il giorno dopo itinerario fuori Firenze in direzione del Chianti e delle Crete senesi e arrivo al Castello di Gargonza per il pranzo.

2° Raduno di Torino - 15 - 16 Ottobre 1994

Un raduno tira l'altro

Ancora a distanza di anni è ricordato dai soci come uno dei raduni più belli. Il connubio con la Concessionaria Mercedes-Benz Autocentauro di Torino fu determinante per il successo dell'incontro. I luoghi visitati e soprattutto il carattere ufficiale di questa manifestazione furono unici. Basti pensare alle 22 vetture presenti in piazza San Carlo o, come più esplicitamente descrive l'immagine a sinistra, le roadster in posa davanti a Superga, per capire quanto il Club, in poco meno di un anno, era cresciuto. La città, capitale di ben altro marchio automobilistico, ne parlò a lungo sia sulla stampa che in televisione. La cena di gala fu organizzata nello storico Ristorante del Cambio davanti il Palazzo Carignano. Alla domenica visita al palazzo di Stupinigi e tutti a festeggiare a Villa Sassi per il pranzo. Un grazie ancora agli amici torinesi che presero parte, con la loro iniziativa, a questa bella manifestazione sempre nel vivo ricordo di ognuno di noi.

3° Raduno di Foligno - Giugno 1995

Ormai lanciati alla scoperta dell'Italia

Fu un raduno molto ben supportato dalla Concessionaria locale Rossi. Una ventina le vetture partecipanti e itinerari ad effetto passando da Spoleto e Montefalco. In quest'ultimo paese si ricorda la bellissima piazza dove parcheggiammo e il ristorante che ci accolse con libagioni locali di assoluta eccellenza. Il Club stava crescendo insieme alle sue manifestazioni.
4° Raduno di Verona - 16-17 Settembre 1995

Un grande successo condiviso anche con gli amici tedeschi.

Anche questa una bella avventura. A settembre fu la volta di  un'altra manifestazione vissuta in collaborazione con la Concessionaria Car Due di Verona. Al raduno parteciparono 30 vetture circa (4 in arrivo dalla Germania);  i luoghi visitati e l'organizzazione furono di prim'ordine. Ritrovo presso la Concessionaria, visita alle cantine Sartori, cena di gala nella città vecchia. Nella foto a sinistra le 190 SL sono ritratte nella piazzetta di Boscochiesanuova. Di grande effetto fu, alla domenica, l'itinerario dentro i giardini Sigurtà. E' stato, come per altre manifestazioni Mercedes-Benz, un ricordo piacevolissimo che associamo al nome di un socio: Costanzo Sartori. Speriamo in futuro di ritornare con le nostre 190 SL in veneto, regione ricca di storia e bellezze naturali.

5° Raduno di Padova - Giugno 1996

Alla scoperta delle ville venete.

La Concessionaria Padova Star ci affianca in questa nuova avventura a bordo delle nostre Roadster. Grazie all'organizzazione di Corrado Benetti, tutto procede magnificamente con visite in luoghi di eccezionale bellezza. L'itinerario ci porta a ripercorrere strade meravigliose con l'abituale piacevolezza che vige nel club. Non abbiamo altre foto di questo raduno purtroppo. Avrebbe meritato una documentazione maggiore.

6° Raduno "Il lago d'Iseo" - 20-21 Settembre 1997

Gemellaggio con gli Aquarama.

Niente di più piacevole che le acque calme del Lago d'Iseo e l'amena cittadina di Desenzano. Per la verità non furono che una ventina le 190 SL al seguito del raduno ma l'atmosfera fu degna dei luoghi visitati. Si ricorda una interessante visita ai Cantieri Riva, famosi per aver dato i natali ad uno dei più bei natanti di tutti i tempi: l'Aquarama.

7° Raduno "Torino e le Langhe" - 19-20 Settembre 1998

Un successo annunciato

Ed eccoci al 1998 e al 1° meeting  internazionale. Questa seconda edizione del raduno di Torino è la conferma di un nuovo successo vissuto grazie all'organizzazione degli amici piemontesi. Circa 30 le vetture partecipanti. Il programma fu alternato da visite in città e uno splendido itinerario "In Langa". Cena di gala al sabato sera a Villa Sassi. Ad accogliere i partecipanti una gigantesca stella illuminata da tante candele. Lo spirito fu  quello giusto... e tutti i partecipanti ritornarono a casa con un po' di Piemonte nel cuore. Indimenticabile l'arrivo a Fontanafredda accolti dalle note ritmiche di una banda di paese. Che bel ricordo! 

8° Raduno "Tuscany & Star" - 4-6 Giugno 1999

La Toscana a grande richiesta.

Firenze è il punto di partenza del nostro Club e così decidemmo di ritornarvi come 5 anni prima. Tuscany & Star fu un evento di grande importanza per le tante vetture che presero parte ai tre giorni: circa 44 furono le 190 SL che si incontrarono nella centrale piazza della Repubblica. Molti gli equipaggi provenienti dalla Germania (9 vetture). L'itinerario del sabato ci portò al Golf Club di Prato, mentre la cena di gala fu organizzata alla Villa di Mezzomonte. La domenica in Chianti per visitare il castello di Brolio e le sue cantine. Un raduno piacevole che trovò la collaborazione di un dinamico Concessionario (Fineschi) e della Mercedes-Benz Italia.

9° Raduno "Stresa e il Lago Maggiore" - 16-18 Giugno 2000

Esclusivo ed elegante. Una festa per tutti.

Stresa è forse una delle località più affascinanti che abbiamo scoperto con le nostre 190 SL. La permanenza al famosissimo Regina Palace Hotel fece il resto. Il raduno fu contraddistinto da una massiccia partecipazione di vetture dalla Germania (Il Lago Maggiore strizzò l'occhio ai tedeschi!) e furono molte le vetture presenti (molte delle quali esclusivi modelli 300 SL). Itinerari da favola e la simpatia di un originale concorso di eleganza rimangono ancora nel nostro ricordo. Un grazie alla Concessionaria AutoLaghi...

10° Raduno "Passione & Storia" - 15-17 Giugno 2001

Viterbo e la sua bella campagna.

Passione & Storia ovvero un altro successo del nostro Club. Furono circa 30 gli equipaggi ad animare la manifestazione che vide un ritrovato spirito di squadra. La collaborazione della Concessionaria Mercedes-Benz Star Auto è stata determinante per la buona riuscita dell'incontro. La cena di gala, per esempio, fu organizzata nel cuore della città medievale, in una atmosfera unica e raffinata. Un luogo veramente magico che, nell'emozione di uno spettacolo di Flamenco, ha portato tutti i partecipanti in uno scenario quasi fiabesco!

11° Raduno di Conegliano - 7-9 Giugno 2002

Tanta pioggia e tanta passione per la 190 SL.

Tanta pioggia ma anche molta voglia di muoversi con le nostre 190 SL con il proverbiale entusiasmo e serenità tipici del Club. L'accoglienza da Re presso Castel Brando, un'imponente rocca fortificata medievale. Gli itinerari stradali che hanno toccato le più amene località di questa parte del Veneto, hanno completato il programma della manifestazione. Forte la presenza di equipaggi provenienti da Francia e Germania che ha ulteriormente allargato la schiera delle vetture partecipanti. 

12° Raduno di Salsomaggiore - 16-18 Maggio 2003

Magnifico incontro tra ville e castelli.

Grande successo di vetture. Un sole meraviglioso ha illuminato la manifestazione che ha promesso quanto garantito dal programma, ovvero: un itinerario ricco di visite e una accoglienza straordinaria. D'altra parte in terra emiliana non poteva essere altrimenti. Grazie all'efficienza dei soci Ruggero Antonucci ed Emilio Zavattoni, il raduno è corso via veloce portando dietro a se la passione di tanti associati e anche tanti amici provenienti da Francia e Germania. Tra i ricordi da tenere cari nella memoria, la fondazione Magnani Rocca, la visita al Castello di Torrechiara, il pranzo al Castello di Felino e tutta l'ospitalità dei tanti sponsor che hanno permesso un grande raduno nel nome della Stella. Nei dieci anni del Club i festeggiamenti sono partiti con il piede giusto.

13° Raduno di Roma - 26-28 Settembre 2003

La festa per il Decennale del Club

Tutti nella Capitale a festeggiare i dieci anni dell'Associazione. Il secondo raduno del 2003 verrà ricordato per le visite ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina, alla Villa di Adriano e all'Abbazia di Farfa. Organizzazione perfetta in ogni particolare merito delle attenzioni di Laura Tagliaferri.

14° Raduno "Corvara e le Dolomiti" - 18-20 Giugno 2004

190 SL sotto la neve!

Un raduno che si ricorda per due particolarità: la bellezza delle montagne dolomitiche e la sorpresa, a chiusura di raduno, di una fantastica nevicata estiva sul Passo delle Erbe. Tante le vetture partecipanti e un programma a cura del socio Erberto Mutschleckner veramente eccezionale. Un grazie alla Concessionaria Mercedes di Bolzano che ha supportato magnificamente tutta la manifestazione.

15° Raduno di Firenze - Giugno 2005

Tutto il fascino del Chianti.

Tra permessi e autorizzazioni l'obiettivo dell'organizzazione è andato a buon fine: portare le 32 vetture partecipanti in Piazza Pitti, nel centro di Firenze. E poi le tappe consuete sulle strade del vino: paesi incantevoli, antiche fattorie, esclusive cantine. Ospiti di due famose famiglie fiorentine, i Marchesi Mazzei e i Marchesi Frescobaldi, le 190 SL hanno alternato le strade del Mugello con quelle del Chianti. Soggiorno nell'Hotel Villa Fiesole e cena di gala a lume di candela con vista panoramica sulla città. A supporto del raduno un marchio di grande rilievo: Chopard. Un nome e una garanzia di qualità molto apprezzata da soci.
16° Raduno di Bassano - Ottobre 2005

Le tre punte di una Stella: Tiepolo, Canova e Palladio

Un raduno nell'arte più raffinata del Veneto. Indimenticabile esperienza la visita alla Gipsoteca Canoviana, dove sono in mostra i gessi originali, i bozzetti e le copie del famoso  scultore. Ospite di casa ad illustrarci tante bellezze è il socio Pino Grillone che progetta per noi un itinerario tra cantine di vino, musei dell'auto, stupende piazze cittadine dove le nostre belle 190 SL si fanno ammirare per la gioia di un pubblico festante. Il successo dell'evento si caratterizza anche per un consolidato spirito di gruppo, vero valore aggiunto di ogni nostro incontro.

17° Raduno della Franciacorta - Maggio 2006

Nella dolce terra delle "bollicine"...

Altra esperienza che si ricorda volentieri in terra di Franciacorta. L'appuntamento è al Hotel Relais Franciacorta, una stupenda masseria di campagna riadattata ad albergo di charme. Bellissimo. Gli itinerari si svolgono in gran parte lungo le strade del vino, andando alla scoperta di famose cantine come Berlucchi e La Montina. Un ricordo fra i migliori è stato proprio l'arrivo al quartier generale della Berlucchi con, a fare gli onori di casa, il titolare dell'azienda il gentilissimo Dottor Ziliani. Evento straordinario anche parlando di gastronomia, con ristoranti sempre all'altezza della qualità dei nostri incontri.
18° Raduno del Casentino - Settembre 2006

Nei paesaggi della preghiera...

Il Casentino lo si ricorda come una terra spirituale. A fare da padroni di casa i simpatici Franca e Lando Tommasi che hanno organizzato un incontro molto piacevole, caratterizzato da visite uniche in questi "Luoghi dell'Anima". Arrivo all'Hotel Badia di Campoleone. Segue la visita del Museo dell'Oro di Arezzo. Al sabato l'itinerario si sposta verso Poppi (Castello), Stia (la filatura del Casentino) e poi, dopo il pranzo, verso il Santuario della Verna. Strade montane di grande fascino e spirito giusto per arrivare a Campoleone in tempo per il relax prima della Cena di Gala. Quest'ultima prevede una sorpresa: l'apparizione in sala delle fantasmagoriche "Maschere di Bocco", una sorta di Carnevale vivente caratterizzato da abiti di grande effetto. Un successo che caratterizza questa cena tra le più belle mai fatte nel Club.
19° Raduno di Amalfi - 11-13 Maggio 2007

La costiera: un sogno da percorrere con la 190 SL

E' stato il raduno più a sud nella nostra storia. Merito della proposta del socio Franco D'Amico e all'organizzazione che ha condiviso insieme a Ruggero Antonucci. Tutto ai massimi livelli, dal soggiorno al Gand Hotel Saraceno alle visite dei paesi di Ravello, Amalfi e Furore. Dulcis in fundo la bellissima Reggia di Caserta che ha entusiasmato tutti i partecipanti.
  • Seitenanfang
  • Drucken
  • Empfehlen
  • Favoriten
  • RSS